Logo save the woman

UNA TAZZINA CONTRO LA
VIOLENZA SULLE DONNE

TAZZINE ROSSE

Quando abbiamo ideato l’iniziativa, sapevamo che quella delle Tazzine poteva essere la chiave giusta per raccontare un fenomeno che si consuma al riparo da occhi indiscreti tra le mura di casa, che diventano prigione per tante donne vittime dei loro aguzzini.
Quello che ha superato le aspettative è stato l’entusiasmo con cui l’iniziativa è stata accolta e sostenuta dai nostri partner, e il grande coinvolgimento di tanti giovani che hanno usato la loro fantasia e il loro talento per rendere queste tazzine un oggetto magico, capace di dire molto più di tante parole sul fenomeno che combattiamo ogni giorno.
Una partecipazione e un risultato che mi ha davvero emozionata e di cui non posso che essere grata e orgogliosa.

ROSELLA SCALONE – Presidente Save The Woman

TAZZINE ROSSE

Rosse come l’amore e rosse come il sangue. Simbolo di un gesto di intimità ed affetto.

Un piccolo oggetto familiare che dovrebbe rappresentare quella serenità che tutte le donne meritano, ma non sempre hanno.

Sono le tazzine da caffè l’oggetto simbolico scelto dall’Associazione SAVE THE WOMAN per gridare forte il “NO” alla violenza sulle donne.
Il profumo del caffè è profumo di intimità, complicità, affetto e rimanda subito ad un luogo sicuro, dove sentirsi accettate ed amate: casa.
Eppure, per molte donne, l’odore del caffè al mattino segna solo l’inizio di giornate vissute nella solitudine e nella paura, tra violenze, umiliazioni ed abusi.

Così, nelle mani dei più giovani, gli alunni del Liceo Sabatini-Menna di Salerno, le tazzine sono state decorate con immagini e parole, frutto delle idee e della sensibilità delle nuove generazioni, trasformandosi in un messaggio concreto, quello di una speranza per il futuro.

La collezione è acquistabile in box da 6 pezzi sull’e-commerce de Caffè Trucillo che sostiene l’inziativa.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti alla nostra Associazione Save The Woman e della Fondazione Comunità Salernitana.

Il progetto ideato dall’Associazione SAVE THE WOMAN guidata da Rosella Scalone, da Diellemme S.r.l. SB guidata da Simonetta De Luca Musella e sponsorizzato da Caffè Trucillo, gode del patrocinio del Comune di Salerno, della Regione Campania e della Camera di Commercio di Salerno.

I fondi raccolti dalla vendita di queste piccole, grandi opere d’arte, saranno devoluti a favore delle tante e preziose attività dell’Associazione SAVE THE WOMAN e della Fondazione Comunità Salernitana.

Per permettere la più ampia diffusione possibile dell’iniziativa, le Tazzine Rosse saranno in vendita sull’ecommerce di caffè Trucillo in box da 6 pezzi, cliccate qui per acquistare.

Incidere l’odio su un oggetto che dovrebbe rappresentare un piccolo e quotidiano gesto d’amore, vuol dire sottolineare quanto terribile sia l’inferno vissuto da tante donne.

Questo semplice oggetto, messo a disposizione dalla torrefazione di Salerno Caffè Trucillo che sostiene l’iniziativa, è uno dei più presenti nelle nostre case, il luogo che dovrebbe rappresentare la sicurezza e la serenità della famiglia, ma che in molte, troppe
situazioni si trasforma invece nella prigione in cui le donne sono vittime di soprusi e violenza.

La tazzina è stata scelta come l’oggetto che diventa testimone passivo e silenzioso di queste scene terribili.

Grazie al coinvolgimento degli studenti di quattro classi (3 di design e 1 di arti figurative) del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, guidati dall’artista salernitano Giovanni Savastano, le tazzine bianche e delicate si vestono di rosso e diventano parlanti, si riempiono di immagini e parole che urlano e denunciano la violenza, vista attraverso gli occhi di giovani ragazzi.

L’artista ha guidato gli studenti nella decorazione delle tazzine, durante un workshop sulla ceramica, elevandole a vere e proprie opere d’arte.

Questi oggetti sono stati uno strumento per permettere ai giovani di esprimere la loro percezione della violenza.

Organizzatori

Partner

Contattaci

Per maggiori informazioni sul progetto
NONPOSSOPARLARE siamo a disposizione.
Ogni richiesta rimarrà anonima e non tracciata, risponderemo il prima possibile.

Puoi disiscriverti ogni momenti cliccando sul link nel footer nelle nostre email. Per informazioni sulla nostra informativa privacy, visita il nostro sito.
Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sul bottone Iscriviti, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp qui.