Logo save the woman

News

start end
08/25 2023
Da oggi online il nostro osservatorio su Tua City Mag

Da oggi online il nostro osservatorio su Tua City Mag

publish on 25 Agosto 2023

Notizie, approfondimenti, riflessioni sulla violenza di genere in Italia e nel mondo nell’osservatorio realizzato da Tua City Mag in collaborazione con l’Associazione Save The Woman attiva nel contrasto della violenza sulle donne.
Clicca qui per seguire il nostro osservatorio.

start end
07/27 2023
Screening gratuito all’ambulatorio Franco Bennici di Gela

Screening gratuito all’ambulatorio Franco Bennici di Gela

publish on 27 Luglio 2023

La nostra associazione Save the Woman e l’Ambulatorio Della Diocesi Piazza Armerina “Franco Bennici” sono lieti di annunciare la stipulazione di un protocollo di partenariato che oggi è stato firmato fra la nostra Presidente Save The Woman Rosella Scalone e dal Dott.Santo Maria Luigi Figura, Direttore Sanitario dell’ambulatorio.
Entrambe le associazioni hanno un’unica missione: promuovere salute, assistenza sanitaria e benessere sociale alla fasce più vulnerabili della comunità di Gela.
Leggete l'articolo completo qui.

start end
07/06 2023
Il chatbot NONPOSSOPARLARE attivo a Salerno

Il chatbot NONPOSSOPARLARE attivo a Salerno

publish on 6 Luglio 2023

Simonetta De Luca Musella, salernitana, è la referente per il Sud di STW ed è riuscita a far installare in chatbot sul sito del Comune di Salerno e su quello della Caritas diocesana di Salerno . Un importate e gratuito aiuto per la prevenzione della violenza di genere, tantissimi i messaggi ricevuti soprattuto dalle giovanissime.
Articolo completo qui.

start end
12/13 2022
Il Centro Antiviolenza ISV, 1 anno di #nonpossoparlare

Il Centro Antiviolenza ISV, 1 anno di #nonpossoparlare

publish on 13 Dicembre 2022

In questa interessante intervista a Riviera Time, Roberta Rota, coordinatrice del Centro Antiviolenza ISV: l’associazione è da qualche tempo una delle prime ad aver adottato il nostro chatbot #nonpossoparlare.
Potete ascoltare l'intera intervista qui.

start end
11/25 2022
Il Chatbot a Borgio Verezzi e Tazzine Rosse

Il Chatbot a Borgio Verezzi e Tazzine Rosse

publish on 25 Novembre 2022

Proprio in questa giornata la presidente Tripepi di Fidapa Finale ci ricorda l'importanza della lotta contro la violenza di genere: "Dobbiamo stare sempre sul pezzo".
Proprio il nostro chatbot “Non posso parlare” è stata promosso a livello locale da Fidapa Finale Ligure per sostenere le donne in difficoltà.
Inoltre Fidapa Finale Ligure oggi ha presentato un'altra iniziativa sostenuta: "Tazzine rosse", un progetto ideato dalla nostra Associazione Save The Woman, che verrà realizzato da studenti di alcune classi di seconda media dell’istituto comprensivo di Pietra, Borgio Verezzi e Val Maremola nei mesi da gennaio e marzo 2023.

start end
11/25 2022
“Donne, vita, libertà”

“Donne, vita, libertà”

publish on 25 Novembre 2022

È questo lo slogan delle proteste in Iran scatenate dall’uccisione di Mahsa Amini, la ventiduenne curda morta a Teheran dopo essere stata arrestata dalla polizia religiosa perché non portava il velo correttamente.
Siamo stati invitati e siamo intervenuti durante durante questo evento promosso ed organizzato da Associazione Donne 4.0, che si è tenuto oggi, il 25 novembre 2022, giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Leggete l'articolo completo qui.

start end
10/26 2022
Insieme alle donne iraniane

Insieme alle donne iraniane

publish on 26 Ottobre 2022

Oggi, mercoledì 26 ottobre H17.40, a Savona in piazza Mameli, si è manifestato il proprio sostegno alla causa delle donne e della intera popolazione iraniana sotto il gioco di una sanguinaria teocrazia islamista.
L’appuntamento è stato organizzato da Associazioni Italia Israele di Savona, Fidapa - BPW - Finale Ligure Albenga e Imperia, Save the Woman, Donne giuriste Italia sezione di Savona e Sips Liguria.
Leggi l'articolo completo su IVG.it , che ringraziamo sentitamente per aver promosso l'evento.

start end
10/24 2022
Evento “Crescita in parità”

Evento “Crescita in parità”

publish on 24 Ottobre 2022

Nella splendida Villa Migone a Genova, lunedì mattina si é tenuto l’evento “Crescita in parità” organizzato da Save the Woman in collaborazione con FERPI Liguria e patrocinato dalla Consigliera di Parità della Regione Liguria, dal Comune di Salerno, da Inclusione Donna, Wister, 100donnevestitedirosso, Centro Antiviolenza ISV e Cif di Salerno.
Un'occasione di incontro e confronto per presentare alle aziende tutte le nuove opportunità di crescita legate alla nuova certificazione di parità e allo sviluppo di politiche aziendali e strategie inclusive e sostenibili.

start end
10/11 2022
Woman On Live per Roberta Repetto

Woman On Live per Roberta Repetto

publish on 11 Ottobre 2022

Woman on live torna in diretta per raccontare l’agghiacciante storia di violenza, abusi, maltrattamenti di Roberta Repetto, uccisa dalle conseguenze di un’assurda operazione chirurgica subita nel contesto di una comunità olistica. In primo grado, la sentenza è stata di omicidio colposo, a carico del ‘santone’ della comunità e del medico che operò su un tavolo della cucina Roberta. Parleremo di questa vicenda con Rita Repetto, sorella di Roberta che combatte per avere giustizia.
Ospiti della serata: Sabrina Bonino Psicologa e referente Task force Salute FIDAPA, M.G.Tripepi Presidente FIDAPA SEZ. Finale Ligure e Simonetta De Luca Musella Save the Woman Salerno.

start end
09/05 2022
NONPOSSOPARLARE attivo a Salerno

NONPOSSOPARLARE attivo a Salerno

publish on 5 Settembre 2022

La Caritas Diocesana di Salerno ha attivato il chatbot NONPOSSOPARLARE per offrire accoglienza alle Donne Vittime di Violenza, gestito dalle operatrici del CAV – Centro Ascolto Donna – Cif di Salerno.
Le Donne che vogliono rivolgersi allo sportello possono chiamare al numero 329/5956144 attivo H24 , una operatrice risponderà alla telefonate oppure rivolgersi allo sportello antiviolenza nell’anonimato inoltrando un messaggio al chatbot NONPOSSOPARLARE dall'Home Page del sito della Caritas Salerno.

start end
07/14 2022
Woman On Live

Woman On Live

publish on 14 Luglio 2022

Violenza Economica sulle donne: l’educazione come via d’uscita è il talk organizzato da Save the Woman per affrontare una delle forme di violenza sulle donne meno trattate e più urgenti da affrontare.
La violenza economica è un modo per controllare e limitare la libertà personale della vittima e per costringerla alla dipendenza al suo carnefice che diventa totale. Quali strumenti si rivelano efficaci per combattere le condizioni in cui questo tipo di abuso si sviluppa?
Ne parliamo con Rota Roberta, Rosaria A. Puglisi, Georgia Cesarone, Simonetta De Luca Musella, Valentina Di Nino, Massimiliano Margarone.

start end
04/19 2022
Corso DONNA

Corso DONNA

publish on 19 Aprile 2022

Il corso @Donna organizzato da Save The Woman e Fidapa Sez.Finale Ligure e patrocinato dal Comune di Finale Ligure é un progetto di incontri è dedicato alle donne per favorirne l'impiego o l'avvio d'impresa valorizzando i loro talenti.
L’obiettivo di questo percorso in ambito STEM, è proprio quello di favorire l’acquisizione e il rafforzamento di competenze per l’occupabilità e per l’occupazione femminile, con modalità formative congrue agli obiettivi ed ai contenuti

start end
03/23 2022
NONPOSSOPARLARE attivo ad Alessandria

NONPOSSOPARLARE attivo ad Alessandria

publish on 23 Marzo 2022

Grazie a Nadia Biancato per aver presentato il progetto #NONPOSSOPARLARE.
Ora il chatbot è operativo sul sito del Comune di Alessandria: uno strumento gratuito per fornire un aiuto concreto alle donne vittime o a rischio di violenza

start end
03/09 2022
Presentazione NONPOSSOPARLARE a Gela

Presentazione NONPOSSOPARLARE a Gela

publish on 9 Marzo 2022

A Gela, con il progetto #NONPOSSOPARLARE per aiutare le donne vittime di violenza.
Grazie Roberta Rota per la rete che hai creato con le Istituzioni e le Associazioni del territorio.

start end
03/08 2022
NONPOSSOPARLARE attivo sul sito Comune Caltagirone

NONPOSSOPARLARE attivo sul sito Comune Caltagirone

publish on 8 Marzo 2022

Abbiamo inaugurato il nostro primo Chatbot in Sicilia: NONPOSSOPARLARE é ora attivo e a disposizione sul sito ufficiale del Comune di Caltagirone.
Ringraziamo la nostra socia Roberta Rota e il nostro socio Sergio Messina per aver organizzato con il Comune un bellissimo evento d'inaugurazione.

start end
03/05 2022
Online la pagina dedicata a Tazzine Rosse

Online la pagina dedicata a Tazzine Rosse

publish on 5 Marzo 2022

Sul nostro sito Save The Woman nasce la pagina dedicata al progetto Tazzine Rosse.
La collezione è acquistabile sull'e-commerce del Caffè Trucillo che sostiene l'inziativa.
Tutti i fondi raccolti saranno devoluti alla nostra Associazione Save The Woman e e della Fondazione Comunità Salernitana.

start end
03/03 2022
In libreria “Libere dall’inferno” di Chiara Vergani

In libreria “Libere dall’inferno” di Chiara Vergani

publish on 3 Marzo 2022

L’Autrice Chiara Vergani, pedagogista e terapeuta, incontra insegnanti e ragazzi e ragazze nelle
scuole di tutta Italia per parlare di bullismo e violenza di genere.
“Libere dall’inferno” nasce proprio da questi incontri, dalle conferenze tenute in piccoli e
grandi comuni italiani e dalle domande di molte ragazze.
All'interno una pagina in cui viene citata anche la nostra associazione Save The Woman ed il progetto "NONPOSSOPARALRE".
Leggi qui l'articolo completo.

start end
01/15 2022
Nasce il blog Save The Woman

Nasce il blog Save The Woman

publish on 15 Gennaio 2022

La testata ReWriters ha dedicato uno spazio a Save The Woman nel suo blog: la presidente della nostra associazione Rosella Scalone pubblicherà due articoli al mese sul tema della disuguaglianza di genere e della sensibilizzazione a questa tematica così importante.
Tutti gli articoli li trovate qui

start end
11/23 2021
TAZZINE ROSSE, un progetto ideato da SaveTheWoman

TAZZINE ROSSE, un progetto ideato da SaveTheWoman

publish on 23 Novembre 2021

L’iniziativa organizzata da STW e da Diellemme partirà a Salerno il 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
A confrontarsi con questo oggetto famigliare, che per un giorno rivestirà un ruolo inedito, saranno i ragazzi delle scuole della città campana che decoreranno le tazzine rosse che saranno poi messe all’asta sul sito dello sponsor dell’iniziativa, l’azienda di caffè Trucillo.
I fondi così raccolti saranno devoluti alle tante preziose attività di Save the Woman ed alla Fondazione Comunità Salernitana.
L’iniziativa gode del patrocinio di Comune di Salerno, della Regione Campania, 100donnevestitedirosso, del Centro Italiano Femminile e della Camera di Commercio di Salerno. (credits Tua City Mag)

start end
10/18 2021
STW patrocina il prossimo flashmob in rosso a Genova

STW patrocina il prossimo flashmob in rosso a Genova

publish on 18 Ottobre 2021

La nostra associazione patrocina il prossimo Falsh Mob #100donnevestitedirosso contro la violenza di genere: sabato 23 Ottobre alla Stazione Marittima di Genova vi aspettiamo per dire tutti insieme "NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE" e diffondere la cultura del rispetto.

RICEVI GLI
AGGIORNAMENTI

Rimani informato sul progetto SAVE THE WOMAN e sulla nostra raccolta fondi. Verrai aggiornato quando la app sarà online.

Puoi disiscriverti ogni momenti cliccando sul link nel footer nelle nostre email. Per informazioni sulla nostra informativa privacy, visita il nostro sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sul bottone Iscriviti, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp qui.