Logo save the woman

L'associazione

SAVE THE WOMAN è un’Associazione di Promozione Sociale (APS) nata nel 2020, con lo scopo di promuovere iniziative digitali contro la violenza di genere, individuando nella tecnologia soluzioni per prevenire e soccorrere le persone a rischio o maltrattate.

Ogni anno in Italia e nel mondo, donne di ogni livello sociale sono vittime di violenza psicologica e fisica da parte del proprio partner. La violenza di genere è un fenomeno che sembra inarrestabile, ma ci sono segnali che spesso sono sintomo di un’imminente degenerazione del rapporto, ma che la futura vittima solitamente non percepisce come minacce. Solo una maggiore consapevolezza e conoscenza delle persone può ridurre la violenza, prevenendone i fenomeni.

L’Associazione SAVE THE WOMAN si occupa di promuovere e diffondere soluzioni digitali contro la violenza di genere, sviluppare soluzioni digitali di propria concezione per pervenire la violenza di genere, affidandone la progettazione e lo sviluppo a soggetti specializzati, analizzare le dinamiche dei fenomeni attraverso l’esame di dati statistici con strumenti digitali avanzati, quali bigdata e l’intelligenza artificiale nella stretta osservanza delle normative della privacy e della sicurezza informatica, organizzare corsi di formazione per l’utilizzo responsabile e sicuro degli strumenti digitali, promuovere progetti di Social Innovation attraverso la comunicazione, sviluppo e attività di marketing, organizzare eventi.

I due principali progetti in corso dell’Associazione SAVE THE WOMAN, basati su tecnologie innovative ed esperienze utente, sono:

Test SAVE THE WOMAN, per la consapevolezza delle donne e la valutazione del rischio
Chatbot NONPOSSOPARLARE per prevenzione, informazione e sensibilizzazione delle donne installato nel sito dei centri antiviolenza e nei portali comunali.

RICEVI GLI
AGGIORNAMENTI

Rimani informato sul progetto SAVE THE WOMAN e sulla nostra raccolta fondi. Verrai aggiornato quando la app sarà online.

Puoi disiscriverti ogni momenti cliccando sul link nel footer nelle nostre email. Per informazioni sulla nostra informativa privacy, visita il nostro sito.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sul bottone Iscriviti, acconsenti che le tue informazioni siano trasferite a Mailchimp per essere processate. Scopri di più sulle politiche di privacy di Mailchimp qui.